top of page

Diritto Civile

AVV. Lucia Marinoni

Tutela della persona e diritto di famiglia

Le questioni inerenti la famiglia e la tutela dei minori e degli incapaci costituiscono una branca del diritto civile che richiede specifica attenzione. L'Avv. Lucia Marinoni offre, in particolare, consulenza ed assistenza in materia di affidamento e mantenimento dei figli, unioni civili, convivenze di fatto, separazioni e divorzi, nonché di revisione o modifica delle relative condizioni, e si occupa di garantire la migliore tutela delle persone incapaci, tramite gli istituti giuridici della tutela, della curatela e dell'amministrazione di sostegno.

Successioni e donazioni

Tra le varie aree di competenza dello Studio, vi sono le problematiche legate all'eredità ed alle successioni mortis causa, ivi comprese quelle relative alla redazione del testamento ed alle donazioni in vita del de cuius. In tale ambito, il cliente viene assistito sia nella fase stragiudiziale che in quella dell’eventuale contenzioso, con particolare cura per ogni aspetto della pratica.

Azioni a difesa della proprietà

Il proprietario che veda leso o minacciato il suo diritto di proprietà può rivolgersi al giudice mediante uno dei seguenti tipi di azione giudiziaria: l'azione di rivendicazione, l'azione negatoria, l'azione di regolamento di confini e l'azione di apposizione di termini.

Contrattualistica e locazioni

L'Avv. Lucia Marinoni assiste i clienti nella fase di studio, negoziazione, redazione e revisione di contratti, atti, scritture private e preliminari, curandone il contenuto e la relativa attuazione. In materia di diritto delle locazioni, viene offerta consulenza e assistenza per ogni tipo di esigenza, anche al fine di riavere il pieno possesso del proprio immobile o recuperare i canoni dovuti nel più breve tempo possibile. Le attività svolte dallo Studio riguardano specialmente: consulenza relativa a contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale, intimazioni di sfratto per finita locazione, intimazioni di sfratto per morosità, azioni di recupero dei canoni e delle spese insolute.

Recupero crediti

Il recupero del credito viene svolto nell’interesse di aziende, liberi professionisti, artigiani e privati. L'intervento di un avvocato è necessario per tutelare il creditore, ma altresì nell'ipotesi in cui il debitore abbia necessità di formulare un piano di rientro sostenibile. L'attività si articola in due fasi: quella stragiudiziale, che si concreta in una formale lettera di intimazione di pagamento, con contestuale messa in mora, e quella eventuale del successivo contenzioso, nell'ipotesi di mancata corresponsione della somma dovuta dal debitore. In questo caso, si procede con l'azione legale più opportuna, finalizzata al recupero forzoso del credito (ad es. ricorso per decreto ingiuntivo) ed alla consequenziale procedura esecutiva (ad es. pignoramento di conti correnti, pignoramento mobiliare o immobiliare), fino all'eventuale istanza di fallimento.

Risarcimento danni

Lo Studio svolge attività di consulenza e assistenza legale nel settore della responsabilità civile e del risarcimento del danno. Segue il cliente in ogni fase della procedura con competenza e professionalità, dalla prima richiesta di indennizzo fino alla liquidazione del danno. In particolare, si occupa di trattative stragiudiziali e di esercitare l'azione civile, nel processo civile o penale, per il risarcimento del danno patrimoniale e non (biologico, morale, esistenziale) in materia di sinistri stradali, errori medici, ed in generale in caso di lesione di un interesse giuridicamente apprezzabile e tutelato dall'ordinamento.

Richiedi un preventivo

bottom of page